Rassegna stampa su Giovanni Rissone

da L'Eco del Chisone del 01-06-1989

"Far salute" prepara il primo congresso internazionale

Clicca per scaricare l'articolo originale (formato pdf) Nel dicembre del 1986, organizzato dalla locale Comunità Montana e dall'Ussl 43, si teneva a Torre Pellice un Convegno Nazionale sul tema: "Obiettivo Far Salute: Servizi e Comunità a confronto", che vedeva riuniti a discutere per tre giorni rappresentanti delle Comunità Cristiane (protestanti e cattoliche), tecnici sanitari, esponenti del mondo universitario, politici, operatori sociali, cittadini, associazioni di volontariato, gruppi di base, cooperative di servizi, ecc.
Due i risultati pratici più immediati di quegli incontri: un libro, intitolato appunto "Obiettivo Far Salute", curato dal dott. Giovanni Rissone, coordinatore sanitario della C.M. Val Pellice, ed edito con il contributo della Comunità Montana stessa, dell'Ussl 43 e della Regione Piemonte, nel quale è raccolto il dibattito sviluppatosi in quel Convegno, e l'istituzione di una Segreteria Permanente per Far Salute, con il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale della sanità, W.H.O., Ministero della Sanità, Regione Piemonte, Università di Torino, Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Ordine dei Medici della provincia di Torino.
Tale Segreteria, retta dallo stesso dott. Rissone, ha finora portato alla formulazione di una serie di progetti ed iniziative, quali l'informazione ai cittadini, la promozione del tirocinio degli studenti di Medicina sul territorio, la ridefinizione del ruolo e dei componenti professionali degli operatori socio-sanitari, l'integrazione socio-sanitaria a livello distrettuale, l'integrazione fra Medici Ospedalieri e Medici di Medicina generale, l'affermazione del ruolo del Servizio Veterinario Pubblico con il Convegno Nazionale delta Società Italiana di Sanità Pubblica Veterinaria, a Torre Pellice nel gennaio 1988, la promozione della prevenzione odontoiatrica, il Seminario regionale sulla Salute Mentale (Torino dicembre 1988).
Sempre nel campo della sanità mentale, la Segretaria Generale Permanente per Far Salute organizza, per i giorni 15 e 16 giugno, all'Auditorium della Rai di Torino, il 1° Congresso Internazionale sul tema: "I Servizi di salute Mentale e la Ricerca", diviso in due sessioni: la prima si occuperà della "Ricerca scientifica e scientificità della psichiatria e degli strumenti di ricerca e verifica in psichiatria", mentre la seconda concentrerà la sua attenzione sullo "Stato della ricerca in psichiatria e sulla ricerca e servizi di salute mentale". Tra i relatori, oltre ai più famosi esperti italiani in questo campo, anche studiosi inglesi, statunitensi, bulgari, svedesi e tedeschi.

Torna all'elenco degli articoli