Rassegna stampa su Giovanni Rissone

da Eco delle Valli Valdesi del 25-10-1985

Si apre il poliambulatorio

Nuovo servizio infermieristico esteso a tutti i comuni della Comunità montana Val Pellice - Dopo le polemiche, accordo a favore degli utenti

Clicca per scaricare l'articolo originale (formato pdf) Nel corso di una breve conferenza stampa, giovedì 12 c.m., il presidente della Comunità Montana Val Pellice, Franca Coisson, ha presentato aspetti e prospettive del nuovo servizio infermieristico esteso a tutti i Comuni della Comunità Montana Val Pellice (di cui nello scorso numero abbiamo pubblicato gli indirizzi degli ambulatori). Con il servizio infermieristico i Distretti di base si sono ulteriormente arricchiti di nuove possibilità che possono migliorare (in Val Pellice il rapporto numerico medico/pazienti e ottimale); si vedrà per esempio, una volta avviato il servizio infermieristico, se sarà il caso di aprire "in loco", in zone particolarmente lontane e disagiate, delle sedi ambulatoriali. Accanto alla nuova istituzione del servizio infermieristico l'USSL 43 ha varato l'apertura del tanto atteso Poliambulatorio che ha sede presso l'ex Ospedale Mauriziano di Luserna San Giovanni.
Il primo fatto positivo che ci preme segnalare è questo: dopo anni di polemiche, tensioni, finalmente le parti, in questo caso l'Ospedale Valdese, il Mauriziano e l'USSL 43 sono riusciti a concordare dei nuovi servizi sanitari nel rispetto delle singole funzioni ed identità socio-sanitarie. Per l'utente le visite al Poliambulatorio, una volta ottenuto il certificato del medico di base, sono su appuntamento (la gente insomma non è convocata in massa alle 8 del mattino). Per prenotarsi è sufficiente una telefonata. Sono previste praticamente tutte le specialità salvo quelle già espletate in altra sede, tipo: ginecologia o pediatria realizzate rispettivamente nei consultori familiare e pediatrico di Torre Pellice, oppure cardioangiologia o ecotomografia o spirometria che si effettuano presso l'Ospedale Valdese (specialità che, con radiologia, sono funzionali all'Ospedale stesso). È probabile che alcune specialità, per esempio urologia, a causa del forte tasso di gente anziana residente in Valle o odontostomatologia, visto che il 90% dei bambini è affetto da carie, conoscano un incremento che va al di là delle attuali previsioni. "Comunque - precisa l'attivo dottor Rissone, coordinatore dei servizi socio-sanitari dell'USSL 43 - sono previsti attenti controlli semestrali delle attività sia del Poliambulatorio sia dell'Ospedale Valdese per verificare ed adeguarsi sempre meglio alle esigenze del cittadino la cui salute fisica e psichica è il bene più prezioso da difendere e valorizzare".

Di seguito specialità ed orari del Poliambulatorio (ex-Ospedale Mauriziano di Luserna San Giovanni):

Cardiologia
  martedì dalle 14 alle 16
  venerdì dalle 14 alle 16

Chirurgia generale
  mercoledì dalle 15 alle 18

Dermatologia
  giovedì dalle 9 alle 13

Neurologia
  venerdì dalle 14 alle 17

Oculistica
  lunedì dalle 14 alle 17
  giovedì dalle 14 alle 17

Odontostomatologia (Dentisti)
  lunedì dalle 9.30 alle 12.30
  dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13

Ortopedia
  lunedì dalle 11 alle 13
  giovedì dalle 11 alle 13

Otorinolaringoiatria
  mercoledì dalle 14 alle 18

Pneumologia
  mercoledì dalle 15 alle 18

Radiologia
  martedì dalle 14 alle 16
  giovedì dalle 8 alle 11
  venerdì dalle 8 alle 11

Urologia
  giovedì dalle 14 alle 16

Prelievi
  martedì dalle 8 alle 9
  giovedì dalle 8 alle 9



Torna all'elenco degli articoli