Rassegna stampa su Giovanni Rissone

da L'Eco del Chisone del 03-10-1985

Il servizio infermieristico ed il poliambulatorio di Luserna

Più tutela della salute per la valle del Pellice

Dal 1 ° settembre il servizio infermieristico a domicilio è stato esteso ai comuni di Rorà, Angrogna, Villar e Bobbio Pellice - L'apertura del poliambulatorio a Luserna, nell'ex ospedale Mauriziano, permetterà le visite specialistiche ed i prelievi senza dover andare a Pinerolo

Clicca per scaricare l'articolo originale (formato pdf) A partire dallo scorso 1 settembre, l'USSL 43 della Val Pellice ha raggiunto un altro dei suoi obiettivi, estendendo il servizio infermieristico anche ai comuni più decentrati (Rorà, Angrogna, Villar e Bobbio Pellice) e coprendo così l'intero territorio della Valle. Tale servizio sarà espletato sia a domicilio dei richiedenti sia ambulatoriamente, anche se in questo caso i cittadini di Rorà dovranno fare capo all'ambulatorio distrettuale di Luserna, quelli di Angrogna, Villar e Bobbio Pellice a Torre Pellice. È tuttavia allo studio la possibilità di istituire ambulatori anche in questi comuni (escluso Angrogna, per le sue caratteristiche, che fanno ancora preferire Torre Pellice, per l'esistenza qui della farmacia), se le richieste di utenza lo giustificheranno.
Per poter usufruire del servizio infermieristico gratuito, sia domiciliare che ambulatoriale, sarà necessaria la richiesta da parte del proprio medico curante o comunque dei servizi sociali. La prenotazione potrà essere fatta anche telefonicamente, dal lunedì al venerdì: Torre Pellice, dalle 10 alle 12, (0121) 93222291514; Luserna San Giovanni, ore 11-12, (0121) 90096090789; Bricherasio, ore 9-11, (0121) 59770; Bibiana, ore 11-12,(0121) 559175.
Il servizio infermieristico non ha soltanto lo scopo di fornire agli interessati la possibilità di farsi fare iniezioni, misurare la pressione, ma anche quello di costituire un tramite tra il cittadino e le strutture sanitarie e di fare opera di prevenzione. Raggiungendo anche le zone più periferiche e disagiate, il servizio offrirà la possibilità di cure comode, tempestive ed efficaci anche a quelle persone che spesso ricorrevano al medico soltanto in casi estremi, quando talvolta era ormai troppo tardi.
A partire dal 15 settembre ha frattanto aperto i battenti anche il nuovo poliambulatorio situato nei locali dell'ex Ospedale Mauriziano di Luserna San Giovanni, venendo così incontro ad una esigenza molto sentita dalla popolazione che, in questo modo, per molte visite specialistiche ed analisi, non sarà più costretta a recarsi a Pinerolo o Torino. Per accedere alle prestazioni del poliambulatorio sono necessarie la richiesta del medico curante (eccetto chi che riguarda il dentista il quale, comunque, pratica soltanto interventi conservativi e non fornisce protesi dentarie) e la prenotazione, che può anche essere fatta telefonicamente (0121 - 900118, al mattino dalle 10 alle 11 ed al pomeriggio dalle 15 alle 16, escluso il sabato), a meno che non si tratti di richieste particolarmente complesse che richiedono il contatto diretto col personale addetto alla prenotazione.
L'appuntamento si rende necessario proprio per far perdere meno tempo e ridurre i disagi degli utenti: "Garantiamo il massimo rispetto dell'orario concordato - afferma il dott. Rissone - non saranno più convocati pazienti alla medesima ora, per cui i tempi di attesa dovrebbero essere ridotti praticamente a zero".
II poliambulatorio di Luserna non vuole comunque essere un doppione di ciò che già esiste presso l'Ospedale Valdese di Torre Pellice, dove continueranno però a funzionare i servizi di prelievo (dal lunedì al venerdì, ore 7,30-9, senza necessità di prenotazione), radiologia, cardioangiologia, ecotomografia e spirometria (previa prenotazione, dal lunedì al venerdì, ore 8-13, presso l'Ospedale stesso e telefonando allo 0121/91.273).

Poliambulatorio di Luserna S. Giovanni, locali ex Ospedale Mauriziano

SpecialitàOrario
Cardiologiamart. e ven. ore 14-16
Chirurgia generalemerc. 15-18
Dermatologiagiov. 11-13
Neurologiaven. 14-17
Oculisticalun. e giov. 14-17
Odontostomatologia
(Dentisti)
lun. 9,30-12,30,
dal mart. al ven. 8,30-12,30
Ortopedialun. e giov. 11-13
Otorinolaringoiatriamerc. 14-18
Pneumologiamerc. 15-18
Radiologiamart. 14-16, giov. e ven. 8-11
Urologiagiov. 14-16
Prelievimart. e giov. 8-9

Come si vede, non è presente Ginecologia, perché tale servizio funziona già presso i tre Distretti di Bricherasio, Luserna e Torre Pellice.
B. F.

Torna all'elenco degli articoli